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Come convincere gli ospiti a prenotare in un hotel? Strategie e considerazioni

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Gestire un hotel non è affatto semplice: il settore del turismo è dinamico per definizione perché, sebbene tutti noi amiamo viaggiare, allo stesso tempo nel corso degli anni sviluppiamo nuovi interessi e passioni, e molto spesso modifichiamo le nostre abitudini di viaggio. Lo facciamo perché siamo perennemente alla ricerca di nuove esperienze ed emozioni, ma ciò significa che gli albergatori si ritrovano costantemente al punto iniziale. Ovvero: come riuscire a conquistare i clienti e invogliarli alla prenotazione?

Prenotazioni dirette in hotel, come aumentarle?

La maggior parte degli utenti prenota sul sito ufficiale dell’hotel o usa piattaforme di prenotazione online. Spesso gli ospiti sono a caccia delle offerte migliori, quindi dei pacchetti che consentano loro di ottenere il miglior prezzo al miglior servizio. Tuttavia, spesso accade anche che gli utenti stiano per prenotare, ma senza farlo: perché succede?

Prima di tutto, ovvero prima di passare alle strategie per aumentare le richieste di preventivi in hotel, dobbiamo fare un passo indietro: la piattaforma di prenotazione disponibile sul sito dell’albergo è facile da usare? Banalmente dobbiamo paragonarla a quella dei principali attori di mercato: pensiamo a Booking o Airbnb, dove tutto avviene in modo breve e veloce. Bastano infatti pochi minuti per concludere la prenotazione.

Al di là di questo aspetto, dobbiamo anche considerare di impostare un sistema di prenotazione con possibilità di comparare date e tariffe in tempo reale: una semplice griglia strutturata con mesi e giorni permette all’utente di comprendere la soluzione più indicata per lui, oltre all’offerta più vantaggiosa.

Come aumentare le richieste di preventivi in hotel?

Il marketing gioca indubbiamente un ruolo strategico nell’aumento delle prenotazioni dirette in hotel: alla base di tutto dobbiamo conoscere il nostro target per strutturare la comunicazione in modo tale da essere compresi. Ricordiamo anche che se le persone stanno visitando il sito di un hotel è perché hanno la necessità di soggiornare in una struttura di un luogo preciso in un periodo prestabilito. Hanno un bisogno, quindi: dobbiamo dare loro la risposta.

Una volta atterrati nel sito web dell’hotel, gli utenti devono trovare tutte le caratteristiche e le informazioni necessarie, ma non solo. In questo caso dobbiamo intendere il sito web dell’albergo come una vetrina che mette in rilievo i punti di forza. Bisogna quindi spingere e sottolineare, usando social, sito e campagne promozionali di advertising, i vantaggi di prenotare nell’hotel, invogliando gli ospiti a sognare il loro soggiorno a occhi aperti.

Data l’importanza del sito web, ricordiamo che deve essere intuitivo e user friendly, facile da navigare sul mobile, il principale mezzo utilizzato dagli utenti. Il sito deve anche essere credibile: se inoltre è presente una pagina social, è bene impostare la comunicazione in modo univoco, poiché deve sempre essere trasparente e uguale in tutte le piattaforme su cui è presente l’albergo online per evitare fraintendimenti o confusione nel cliente.

Campagne di advertising specializzate per aumentare i preventivi

È poi possibile strutturare delle campagne di advertising specializzate con il fine di rispondere all’obiettivo principale, ovvero come aumentare richieste di preventivo per hotel. In tal caso è bene rivolgersi a realtà specializzate, come Selldesk, che guida gli albergatori verso il successo con campagne di advertising su Google e Meta Ads, o ancora E-Mail e WhatsApp, per incuriosire gli utenti e spingerli a prenotare nella struttura.

Naturalmente per avviare una campagna di marketing di successo non dobbiamo perdere di vista determinate caratteristiche: l’obiettivo è chiaro, ovvero quello di aumentare le richieste di preventivo, ma dobbiamo anche parlare a un pubblico definito e inviare un messaggio convincente. La campagna deve necessariamente passare da un canale efficace, così da trovare il proprio pubblico di riferimento. Ecco perché spesso si punta a un mix di social media, e-mail e altri canali.

Riuscire a intercettare i clienti anche in bassa stagione

Il sogno di tutti gli imprenditori è poi quello di riuscire a intercettare clienti anche in bassa stagione: con il messaggio giusto e una campagna advertising di successo, si riescono a trovare nuovi clienti da fidelizzare per incrementare le entrate durante tutto l’anno.

Ci sono dei turisti che preferiscono viaggiare in bassa stagione, quando i prezzi sono più convenienti e c’è molta meno affluenza turistica: sarebbe interessante riuscire a costruire un segmento di pubblico mandando dei messaggi promozionali con offerte interessanti a coloro che hanno prenotato negli ultimi anni nei periodi stabiliti. Una strategia che di certo torna utile per incrementare i ricavi.

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