Hai mai pensato alle incredibilità opportunità di lavorare con un e-commerce? Con il web, ormai abbiamo la possibilità di inventarci un lavoro o di sfruttare le nuove tecnologie per investire in veri e propri business. In particolare a essere il più intrigante è proprio il settore dell’e-commerce, che ha subito una netta crescita e rivoluzione durante (e dopo) la Pandemia di Covid-19.
Ma andava “forte” anche prima, perché lo shopping online è una solida realtà per tante famiglie alla ricerca di risparmio o di prodotti specifici. Vediamo dunque come lavorare con un e-commerce, le opportunità di investimento e quali sono i vantaggi da considerare.
Perché gli e-commerce offrono opportunità di lavoro?
Avere la possibilità di acquistare online significa poter girare decine di negozi in poco tempo e scegliere la soluzione migliore per le proprie tasche. I negozi online sono veri e propri punti di riferimento per milioni di persone in Italia, e ovviamente anche nel resto del mondo.
Aprire un e-commerce da imprenditore – o magari scegliere di diventare un “dipendente” – è un’occasione da non sottovalutare, ma bisogna essere ferrati nel settore e soprattutto essere pronti a raccogliere le sfide. Il settore non è più libero come un tempo, e la competitività è alle stelle, ed è il motivo per cui ci si può specializzare anche nelle nicchie di mercato.
Il “commercio elettronico” è poi cambiato nel tempo: ci sono i colossi, ma ci sono anche i piccoli shop online, e qui possiamo osservare due attività, ovvero coloro che magari hanno già un negozio fisico e coloro che hanno scelto di investire nel web.
Chi lavora in un e-commerce?
Al netto delle opportunità che conseguono dall’enorme domanda dei clienti che acquistano online, è fondamentale chiarire un aspetto: i profili lavorativi di coloro che gestiscono o lavorano in un e-commerce. Perché è pur sempre un negozio, di conseguenza c’è la necessità di affidare dei progetti o dei lavori a una figura esterna.
Ci sono imprenditori che investono in un e-commerce, e che non hanno poi le competenze di mantenerlo o di fatto gestirlo. Per questo motivo le figure che ruotano attorno a un e-commerce sono gli e-commerce manager, il web designer, il SEO specialist, il SEM specialist, il web content editor, l’e-mail marketing specialist e ovviamente un atteddo al customer care.
Come avviare e lavorare con un e-commerce
Fare carriera nel mondo degli e-commerce non è ovviamente impossibile, anzi. Però bisogna iniziare a muovere i primi passi e soprattutto seguire una formazione, scegliere le collaborazioni in veste di imprenditore. In qualità di dipendente, abbiamo visto che le figure sono sempre legate al mondo del web.
A tal proposito non possiamo non suggerire un hosting Magento 2: questa piattaforma ha degli incredibili vantaggi, e offre un supporto importante per coloro che vogliono avviare un negozio online.
I vantaggi di avere un e-commerce
Un e-commerce è poi un ottimo modo per vendere i prodotti online: possono anche realizzati a mano da voi, o magari potete rivolgervi agli stock esteri per vendere prodotti a un prezzo super competitivo. Naturalmente la gestione di un e-commerce comporta dei vantaggi da non sottovalutare.
- È possibile raggiungere un pubblico più ampio rispetto a quello di un negozio tradizionale, con le giuste misure, come una corretta SEO e anche le campagne pubblicitarie e di marketing. Sul lungo termine sarà invece necessario lavorare sulla fidelizzazione.
- Gli e-commerce sono facili da configurare e gestire in linea di massima, soprattutto con la giusta squadra e collaboratori validi.
- È possibile monitorare facilmente le vendite e l’inventario, anche con un gestionale, che non hanno costi molto elevati e che vi permettono di avere tutto sotto controllo.
- Potete vendere facilmente i vostri prodotti in tutto il mondo, e non solo in Italia. Certo, questo step è da fare quando il proprio shop è consolidato, così da espandersi nel modo corretto e senza rischi.
- Potete facilmente trovare e assumere professionisti dell’e-commerce di talento che vi aiutino a gestire il vostro negozio.
Per creare un e-commerce, ci sono molte risorse disponibili per aiutarvi. Il modo migliore per trovarle è seguire anche dei corsi di formazione in merito. Una volta trovate alcune risorse utili, prendetevi il tempo di leggerle attentamente. Questo vi aiuterà a conoscere le varie opzioni disponibili e a prendere la decisione migliore per il vostro business.