Il processo di ricerca del lavoro può essere impegnativo, soprattutto se si è alle prime armi o si sta cambiando carriera. Molte persone in cerca di lavoro hanno difficoltà ad ottenere una posizione perché il loro curriculum non è abbastanza efficace. Il curriculum è la prima impressione che fate a un potenziale datore di lavoro. Se il vostro non si distingue, non supererete lo screening iniziale. Ecco perché è necessario avere un curriculum di grande effetto che vi aiuti a superare anche il colloquio. Ecco alcuni consigli per migliorare il vostro curriculum ed essere assunti più velocemente.
Limitare il curriculum a una pagina
La maggior parte dei datori di lavoro dedicherà solo 20 secondi alla lettura del vostro curriculum. Se il vostro è più di una pagina, è molto probabile che non si preoccupino nemmeno di leggere il resto. Se avete troppe informazioni in una sola pagina, rischiate di sembrare disorganizzati e poco attenti. Se avete troppe informazioni, prendete in considerazione l’idea di ridurre il vostro curriculum a una sola pagina per rendere più facile per i datori di lavoro sfogliare e trovare le informazioni più importanti. I datori di lavoro vogliono vedere il valore che potete apportare alla loro azienda. Non hanno tempo di leggere un saggio. Se il vostro curriculum è troppo lungo, rischiate di far perdere loro interesse.
Usate parole d’azione negli elenchi puntati
Le parole d’azione utilizzate nei punti elenco influenzeranno la percezione che il lettore avrà di voi. Se vi descrivete come “responsabili”, “organizzati” e “diligenti”, il lettore si formerà un’opinione su di voi come persona responsabile, organizzata e diligente. D’altro canto, se vi descrivete come “guida team di progetto interfunzionali per fornire soluzioni di livello mondiale”, il lettore si formerà un’opinione su di voi come manager capace di prendere in mano progetti complessi. Le parole d’azione vi aiuteranno a distinguervi dalle altre persone in cerca di lavoro. Inoltre, danno al vostro curriculum un tono più dinamico. Ricordate che una parola può avere più significati. Assicuratevi che le parole utilizzate rappresentino accuratamente le vostre competenze ed esperienze.
Evidenziate i vostri punti di forza
Uno dei modi migliori per migliorare il vostro curriculum è mettere in evidenza i vostri punti di forza. Questo approccio porterà l’attenzione del datore di lavoro sulle vostre caratteristiche e competenze positive. Evidenziare i vostri punti di forza può aiutarvi a raggiungere due obiettivi: può farvi guadagnare un posto nella shortlist e può rendervi un candidato più attraente. È importante identificare i propri punti di forza prima di creare il curriculum. Il modo migliore per farlo è esaminare i risultati ottenuti in passato e cercare di capire perché hanno avuto successo. Ad esempio, potreste aver ricevuto un premio per essere stati i migliori venditori della vostra azienda. Il datore di lavoro vorrà sapere come avete ottenuto questo risultato. Vorrà anche sapere se siete in grado di portare lo stesso livello di successo alla loro organizzazione. Mettendo in evidenza i vostri punti di forza e i vostri risultati, potete contribuire a rispondere a queste domande.
Menzionate il valore che potete apportare all’azienda
I datori di lavoro vogliono sapere come aggiungerete valore alla loro azienda. Spesso si commette l’errore di pensare che il datore di lavoro sia interessato alle proprie competenze e alla propria formazione. La verità è che questi sono i requisiti minimi per ottenere il lavoro. Lo otterrete solo se riuscirete a dimostrare come potete apportare qualcosa in più all’azienda. Pensate ai tratti della vostra personalità e ai vostri risultati e a come possono aiutare l’azienda. Potete includerli nel vostro curriculum. Potete anche scrivere una lettera di presentazione separata in cui parlate di questi aspetti in modo più dettagliato.
Incorporare un portfolio
Se lavorate nel settore da molto tempo, potreste aver creato un portfolio con esempi di lavori passati. Potete inserirlo nel vostro curriculum per mostrare le vostre capacità e la vostra esperienza. Questo è particolarmente utile se state cambiando carriera. Potete usare un portfolio per mostrare le vostre competenze e spiegare la loro trasferibilità al nuovo settore. I datori di lavoro apprezzeranno l’approfondimento delle vostre competenze ed esperienze. Anche se siete agli inizi, potete creare un portfolio. Questo potrebbe includere campioni del vostro lavoro ed esempi di scrittura. Può anche includere lettere di raccomandazione di precedenti supervisori o colleghi.
Creare un curriculum cronologico
Se siete nuovi nel mondo del lavoro o state cambiando carriera, potreste prendere in considerazione la creazione di un curriculum cronologico. È il tipo di curriculum più comune e segue l’ordine temporale della vostra storia lavorativa. L’elenco della vostra storia lavorativa, dell’istruzione e di altre informazioni rilevanti viene stilato in ordine cronologico inverso. Se siete nel mondo del lavoro da molto tempo, questa può essere l’opzione migliore per voi. È importante inserire le esperienze più recenti all’inizio del curriculum. È qui che i datori di lavoro guardano per prima cosa e si aspettano di trovare le esperienze più recenti.