Abbiamo sentito parlare a lungo della formazione e-learning negli ultimi anni, un modo per tenersi aggiornati sul proprio lavoro, per affinare le competenze e per avere un curriculum interessante agli occhi degli HR, ovvero le risorse umane, oltre che per i datori di lavoro. Approfondiamo il sistema e-learning, come studiare da casa e quali sono i vantaggi offerti, da non sottovalutare.
Cos’è la formazione e-learning
Il termine e-learning è sovente utilizzato per descrivere una ampissima gamma di corsi di apprendimento online, che toccano le materie più diverse tra loro, dalla tecnologia alla cucina, e perfino il cucito. Naturalmente ci troviamo di fronte ad alcune piattaforme che aiutano gli studenti – di età e genere diverso – ad apprendere tanti argomenti per la prima volta, o semplicemente per un aggiornamento utile.
I programmi e-learning si suddividono poi in esercitazioni online, simulazioni online, quiz online, videolezioni personalizzate, di gruppo o individuali. In generale, con il termine e-learning si intendono tutte le nuove tecnologie per fornire contenuti educativi, utilizzato dalle scuole, dalle università, dalle accademie online o anche dai datori di lavoro per le proprie aziende. Naturalmente è un sistema di apprendimento che si fonde totalmente con la tecnologia, visto che sfrutta i principali strumenti software per creare e gestire contenuti.
Sono tanti gli esempi di e-learning: corsi per studenti delle scuole superiori, corsi per addetti ai lavori, corsi per dipendenti, che così possono seguire dei video e leggere dei moduli appositi. Ci sono anche delle soluzioni ibride tra l’apprendimento e l’interattività, in cui è possibile studiare e interagire con altri studenti o i professori, introducendo così il concetto di “contatto umano”, che nello studio non può venire meno.
Come studiare da casa con le piattaforme e-learning
Abbiamo approfondito cos’è una piattaforma e-learning, e ora approfondiamo come studiare da casa mediante le piattaforme e-learning. Il sistema di apprendimento è in realtà assolutamente semplice. Esistono diverse opzioni che vi permettono di studiare comodamente agli orari che più si addicono al vostro stile di vita: le lezioni non sono sempre fisse a un orario ben specifico, e spesso sono preregistrate, in modo tale che tutti possano sempre rimanere aggiornati.
Ci sono molti metodi per studiare da casa: tramite i programmi e le applicazioni online, l’apprendimento è sicuramente cambiato. Con il tempo e con la pratica, riuscirete a ritagliare una vostra routine di studio, che include naturalmente le esercitazioni, le videolezioni, gli eventuali dibatti e tanto altro.
Il successo dell’e-learning è ormai tale che molte aziende scelgono ogni giorno di affidarsi a partner importanti per creare la propria piattaforma di aggiornamento: un esempio è la e-learning academy, un vero punto di riferimento in Italia.
Tutti i vantaggi dell’e-learning
Abbiamo visto cos’è, come funziona e come cercare di studiare da casa, rimanendo al passo con i tempi. Ma quali sono gli effettivi vantaggi di questa nuova metodologia di insegnamento? L’istruzione online prevede l’uso della tecnologia per fornire contenuti, ma anche per facilitare l’interazione tra gli studenti. Naturalmente, è possibile accedere ai contenuti online – come i programmi delle lezioni – in brevissimo tempo, apprendendo nuove competenze o impegnandosi in un settore specifico. E non è nemmeno una soluzione costosa, visto che i corsi sono spesso pensati proprio per essere aperti a tutti.
Chi può frequentare la formazione e-learning?
C’è di più. L’e-learning, infatti, abbraccia un pubblico ampio e globale, oltre che le persone motivate ad aggiornarsi costantemente nel proprio ramo lavorativo. Permette di studiare svariati argomenti, ed è aperto a tutti, uomini e donne. Un altro incredibile punto di forza è che consente di completare gli studi secondo i propri ritmi e orari. Ed è il caso della mamma casalinga, che magari vorrebbe entrare nel mondo del lavoro, o delle donne o degli uomini che vogliono cambiare totalmente settore ma hanno bisogno di ulteriori competenze.
Gli strumenti sono messi a disposizione di tutti, dei giovani, così come degli anziani, o anche di chi ha difficoltà motorie e non può recarsi a una lezione tradizionale. Dal punto di vista del budget non ha un peso specifico, perché non richiede un gran materiale: occorrono un PC e una buona connessione a internet. Esistono in ogni caso dei corsi divisi per qualsiasi argomento. Può tornare utile, per esempio, una videolezione su come aprire un negozio online, o ancora un corso per diventare traduttore.