Professioni

Lavorare come commessa: requisiti, mansioni, stipendio

come trovare lavoro commessa

Cosa serve per lavorare come commessa? Quali sono i requisiti richiesti e le mansioni che bisogna svolgere? E qual è lo stipendio medio? Una guida alla professione di commessa: tutto quello che dovete sapere a riguardo sugli addetti alla vendita.

Chi è la commessa

Una commessa, o più in generale un addetto alle vendite, deve essere sicuro di sé, competente e in grado di comunicare efficacemente con i clienti. Alcune posizioni di vendita richiedono più competenze di altre, ma tutte esigono la volontà di lavorare sodo e la passione per la comunicazione.

Le posizioni di vendita sono offerte in un’ampia gamma di settori – abbigliamento, food, tech – e la retribuzione varia notevolmente a seconda della funzione lavorativa e delle dimensioni dell’azienda. Alcune posizioni di vendita possono richiedere una formazione approfondita prima di poter iniziare a lavorare. Questo può includere corsi sui prodotti o servizi che la commessa dovrà vendere e su come gestire le interazioni con i clienti. È inoltre importante che gli addetti alle vendite si tengano aggiornati sulle nuove tendenze del settore attraverso corsi di formazione continua.

Requisiti per lavorare come commessa

Se volete lavorare come commessi, dovrete avere forti capacità di comunicazione, essere in grado di gestire la pressione e spesso lunghi turni. Per diventare una commessa di successo, bisogna innanzitutto imparare le basi della vendita. Dovrete imparare ad ascoltare, a fare buone domande e a presentare il vostro prodotto nel modo più accattivante possibile. Dovrete anche costruire relazioni con i clienti, in modo che si fidino di voi e siano più propensi ad acquistare il vostro prodotto. Inoltre, dovrete essere in grado di gestire i rifiuti.

Le mansioni di una commessa

La commessa lavora principalmente in un negozio. Di solito parliamo di un negozio al dettaglio, come un negozio di abbigliamento, una farmacia o un negozio di alimentari. La commessa aiuta i clienti a trovare i prodotti di cui hanno bisogno e spiega i diversi prezzi. Inoltre, organizza i prodotti sugli scaffali, pulisce il negozio dopo la chiusura e risponde alle domande dei clienti.

La vendita di prodotti è uno dei lavori più comuni. Vendere significa aiutare i clienti a trovare ciò che desiderano e convincerli ad acquistarlo. Una commessa deve sempre mantenere un tono cordiale e sicuro di sé, soprattutto quando parla dei prodotti o servizi.

Lo stipendio di una commessa

In Italia, la commessa ha uno stipendio medio di circa 943,00 euro, che può salire a 1,100,00 euro per le figure professionali con più esperienza alle spalle e competenze specifiche ottenute grazie alle certificazioni e corsi. Lo stipendio può variare a seconda del contratto, così come delle ore di lavoro – part time o full time – ma anche in base al negozio stesso.

Come trovare lavoro come commessa

Per chi ha scelto di lavorare come commessa, trovare posto non è complesso: i negozi spesso hanno un ricambio di personale fisiologico, dettato anche dal fatto che questa mansione è spesso considerata come una sorta di “lavoro stagionale”. Consigliamo certamente di tenere sott’occhio le offerte e le posizioni aperte dalle principali catene di commercio, ma è utile anche portare il curriculum nei negozi. Quest’ultima scelta è spesso apprezzata dai piccoli negozi.

Potrebbe anche interessarti...