Featured Professioni

Lavorare con gli animali: requisiti, mansioni, stipendio

lavorare con gli animali

Come lavorare con gli animali? Abbiamo due scelte: possiamo diventare un dog sitter o cat sitter. In ogni caso, ci sono requisiti e mansioni a cui bisogna rispondere: vediamo qual è lo stipendio medio e come trovare gli annunci di lavoro.

Chi lavora con gli animali

Il dog sitter o cat sitter è un termine generico che indica le persone che si prendono cura dei cani o gatti a pagamento. Che si tratti di un solo animale o più, i servizi di dog o cat sitter possono essere utilizzati per una vasta gamma di scopi, tra cui: passeggiate e appuntamenti di gioco, pensione notturna e assistenza diurna a breve termine.

Questi servizi sono più comunemente utilizzati dai proprietari di animali domestici che hanno un’agenda fitta di impegni e non hanno il tempo di occuparsene personalmente. Inoltre, chi lavora con gli animali offre preziose indicazioni su come prendersi cura al meglio dell’amato compagno peloso.

Requisiti per lavorare con gli animali

Quando si inizia a lavorare come dog o cat sitter, è importante comprendere le responsabilità che derivano da questo lavoro. Dovete essere in grado di fornire cure adeguate al cane o al gatto e allo stesso tempo di occuparvi di altri aspetti della vita, come dare pasti adeguati e pulire l’animale, la sabbietta nel caso del gatto.

È anche importante essere in grado di gestire qualsiasi problema che possa sorgere. Il requisito principale per lavorare con gli animali è la pazienza. Quando ci si prende cura di un animale, è necessario essere pazienti e comprensivi quando si presentano dei problemi. Prendersi cura di un animale può essere stressante ed è importante tenerlo a mente mentre si affrontano le sfide che si presentano.

Un altro requisito è una buona serie di competenze e conoscenze sugli animali. I cani e i gatti hanno esigenze diverse a seconda dell’età e della razza, quindi è importante sapere cosa rende unico ogni tipo di animale per fornire loro la migliore assistenza possibile. Se siete alle prime armi con la cura degli animali, è bene che facciate delle ricerche prima di iniziare a lavorare, in modo da prepararvi alle sfide che vi attendono.

Le mansioni per lavorare con gli animali

Che cosa fa di preciso un dog o cat sitter? Si prende cura dell’animale e lo porta a spasso per brevi periodi di tempo. Può anche dare da mangiare, riempire le ciotole, pulirlo e dare acqua fresca. I dog o cat sitter possono essere retribuiti o volontari. Possono lavorare a tempo pieno o part time. Sono richiesti in tutto il mondo, anche nelle città, nei sobborghi e nelle aree rurali, soprattutto nel caso in cui i proprietari si debbano spostare per vacanza o per lavoro.

Lo stipendio di dog sitter e cat sitter

Lo stipendio medio di un dog o cat sitter in Italia oscilla da 7,00 a 20,00 euro l’ora. Spesso il compenso è strettamente connesso all’esperienza, ma non solo: talvolta, infatti, chi sceglie di fare cat o dog sitting studia medicina veterinaria.

In genere, questo tipo di lavoro può essere un buon modo per guadagnare denaro prendendosi cura degli animali di altre persone. Può anche essere un’opportunità per acquisire esperienza che può essere utile in futuri lavori o se si decide di avviare un’attività in proprio, soprattutto se legata agli animali.

Come trovare lavoro come dog sitter o cat sitter

Il modo migliore per trovare lavoro come dog sitter o cat sitter è dare un’occhiata agli annunci sui social o online. Non ci sono molte aziende che assumono o ricercano questa figura professionale. Per agevolare la ricerca, è possibile chiedere di lasciare dei bigliettini da visita in uno studio veterinario: in questo modo potranno vederli più persone possibili.

Potrebbe anche interessarti...