Professioni

Lavorare come copywriter: requisiti, mansioni, stipendio

Come diventare copywriter

Si può associare il copywriting alla pubblicità, ma viene utilizzato anche in altri campi come il giornalismo, l’economia e il marketing. I copywriter creano contenuti scritti per diversi scopi: informare, persuadere o vendere prodotti o servizi. Il ruolo prevede la ricerca di un pubblico target e delle sue esigenze, per poi creare le parole che meglio comunicano il messaggio dell’azienda.  Lavorare come copywriter offre l’opportunità di combinare l’amore per la scrittura con un’altra passione. Può anche essere un punto d’ingresso per altri ruoli nel settore della comunicazione e della pubblicità. Continuate a leggere per saperne di più su ciò che comporta e su come entrare in questo entusiasmante settore.

Chi è il copywriter

Il copywriter è un professionista che si occupa della scrittura di contenuti per il web ma anche offline. È un ruolo fondamentale all’interno di qualsiasi azienda poiché questi ultimi sono in grado di attirare l’attenzione dei potenziali clienti e convincere le persone a fare acquisti.

Requisiti per lavorare come copywriter

Come già accennato, un solido background nella scrittura è essenziale per una carriera nel copywriting. Le aziende che assumono copywriter si aspettano che i candidati abbiano un portfolio che mostri i loro esempi di scrittura. Per costruire il vostro portfolio potete utilizzare i vostri studi, le attività extrascolastiche e qualsiasi altra esperienza rilevante. Tuttavia, per essere più occupabili, si può anche prendere in considerazione una formazione formale in copywriting.

I corsi di copywriting durano solitamente alcuni mesi e culminano in un progetto finale. Alcuni programmi consentono di lavorare su un progetto reale di un cliente per dare un valore aggiunto al proprio portfolio. Le agenzie pubblicitarie e i reparti marketing delle aziende che assumono copywriter hanno spesso programmi di formazione interni. È consigliabile avere qualche anno di esperienza nel settore. Per lavorare come copywriter è necessario avere una buona conoscenza della lingua italiana, essere creativi e avere una buona capacità di scrittura. A seconda della specialistica, è necessario un approfondimento. Ci sono i copywriter che si occupano di online e quelli di testi offline; c’è chi ha una forte impronta persuasiva e si occupa di landing page e conversioni, chi preferisce il linguaggio pubblicitario e chi si occupa di content writing andando a creare testi in ottica SEO per il posizionamento o per la link building.

Le mansioni di un copywriter

Il copywriting è una parte essenziale del processo creativo della pubblicità, quindi la maggior parte dei copywriter lavora nel settore pubblicitario. I datori di lavoro tipici includono agenzie pubblicitarie, agenzie di marketing e società di comunicazione. Alcuni copywriter lavorano come freelance direttamente per aziende più grandi. Molte pubblicazioni, tra cui giornali e riviste, impiegano copywriter per creare articoli e pubblicità. Se volete lavorare come giornalisti e copywriter, questa potrebbe essere una buona opzione. Potete anche lavorare come scrittori di comunicazione o di pubbliche relazioni, creando contenuti come comunicati stampa, post sui social media e articoli per pubblicazioni online.

Lo stipendio di un copywriter

Lo stipendio di un copywriter può variare molto in base all’esperienza e alle competenze acquisite, ma in genere si aggira intorno ai 1.500-2.000 euro al mese. Chiaramente queste sono solo stime e riguardano per lo più il lavoro di copywriter in agenzia; chi è freelance e riesce a crearsi una buona reputazione lavorando sul personal branding può ambire anche ad un guadagno ben più alto.

Come trovare lavoro come copywriter

Trovare lavoro come copywriter non è difficile come sembra; sicuramente i social network e i gruppi specifici sui social possono essere d’aiuto. Altrettanto utile è utilizzare siti web specifici di offerte lavoro; consigliamo anche di utilizzare piattaforme legate ai lavori creativi. Infine consigliamo di creare un sito web dove pubblicare un portfolio e i servizi offerti.

Potrebbe anche interessarti...