Come lavorare da remoto: quali sono le figure professionali più richieste al momento e che possono essere anche ben retribuite? Basta molto poco per iniziare a fare “smart working“. Vediamo le mansioni di ciascuna professione, dal copywriter al traduttore.
Copywriter
Un copywriter è uno scrittore che crea contenuti per siti web, pubblicità o altri media digitali. I copywriter lavorano spesso in team per creare contenuti digitali che possano essere visualizzati dal maggior numero di persone possibile. Possono anche lavorare da soli su progetti individuali.
In generale, la responsabilità principale di un copywriter è quella di scrivere per il web in modo creativo e in ottica SEO. Tuttavia, alcuni copywriter possono anche creare annunci per la stampa o altri tipi di media.
Per avere successo in questo campo, bisogna possedere buone capacità di scrittura. Potrebbero anche aver bisogno di competenze nel campo del marketing, delle relazioni pubbliche o di altri settori, soprattutto per chi sceglie di specializzarsi su un argomento.
Il copywriting può essere un campo impegnativo perché richiede creatività e capacità di pensare come un cliente. Ma può anche essere gratificante perché permette di condividere le proprie idee con un vasto pubblico.
Traduttore
Un traduttore si occupa di tradurre testi, documenti, ebook o idee da una lingua all’altra. Lavora in molti campi diversi, come il giornalismo, la scienza e la tecnologia. Possono essere freelance o dipendenti a tempo pieno. I traduttori possono lavorare da soli o in team. Alcuni traduttori hanno una formazione avanzata e una laurea nel loro campo. Al momento, è uno dei lavori più richiesti – soprattutto per la lingua cinese – e si può fare comodamente da casa.
Venditore digitale
I venditori digitali spesso creano prodotti, come applicazioni o video, e li vendono online. I tipi più comuni di prodotti digitali sono i beni digitali, come gli ebook e le app, e i servizi digitali, come i webinar, le sessioni di coaching o le consulenze.
Naturalmente, si può svolgere il proprio lavoro in autonomia o scegliere di vendere prodotti di terzi, come le aziende. Ci sono anche alcuni che si occupano di organizzazioni non profit e vendono i prodotti per raccogliere fondi per una causa.
Ad esempio, se siete un piccolo imprenditore che vuole vendere i propri prodotti su Amazon, è importante capire cosa rende unico il vostro prodotto e come si confronta con altri simili disponibili su Amazon. È anche importante sapere come promuovere efficacemente il proprio prodotto in modo che le persone lo trovino quando lo cercano. Da quando lo shopping online ormai è una forte realtà, questa professione è sempre più diffusa.
Scrittore
Uno scrittore usa la scrittura come mezzo per esprimere le proprie idee e i propri pensieri. Esistono diversi tipi di lavori in cui ci si può specializzare, tra cui poeti, giornalisti, romanzieri e sceneggiatori.
Alcuni scrittori lavorano a tempo pieno, mentre altri scrivono a margine o per progetti collaterali. Ce ne sono altri che lavorano nella pubblicità o nel giornalismo, oppure scrivono manuali tecnici e libri di testo.
Naturalmente, è fondamentale seguire delle piccole regole per lavorare da casa come scrittore: fate attenzione a non esagerare. Se state lavorando a un progetto lungo, fate delle pause di tanto in tanto. Se vi sentite esausti, prendete una pausa di qualche giorno o addirittura di qualche settimana, in modo che il vostro cervello possa resettarsi e che possiate tornare freschi e pronti ad affrontare la parte successiva del vostro progetto con rinnovata energia.
Graphic Designer
Il graphic designer è un esperto di comunicazione visiva. Crea e progetta loghi, siti web, pubblicità, imballaggi e altri materiali che aiutano a raccontare una storia o a trasmettere un messaggio. Lavora anche con i clienti per sviluppare layout, mockup e altri progetti che abbiano un aspetto coerente e professionale.
Oltre a essere abili nella comunicazione visiva, i graphic designer devono specializzarsi nella ricerca. Ciò significa saper identificare il pubblico di riferimento per il loro lavoro, capire come attirarlo e comprendere come comunicare con lui. Inoltre, è fondamentale saper lavorare con la tecnologia, come i computer e i dispositivi digitali.
Spesso questi lavoratori hanno una formazione artistica o di design, ma esistono diversi tipi di lavoro. Possono lavorare come freelance o come dipendenti all’interno di organizzazioni come agenzie pubblicitarie, società di marketing o organizzazioni di media.