Professioni

Lavorare come giornalista: requisiti, mansioni, stipendio

Come diventare giornalista

Il mondo del giornalismo sta cambiando rapidamente e di conseguenza anche il ruolo dei giornalisti. L’attività di resoconto dei fatti e di analisi delle storie è ancora una parte fondamentale dell’essere giornalista. Anzi, in futuro sarà sempre più importante. Tuttavia, il modo in cui si dimostra la propria analisi, si scoprono i fatti e si fa arrivare la storia alle persone che vogliono leggerla è cambiato per sempre. E questo ha aperto nuove opportunità per coloro che sono disposti a pensare al di là del giornale locale o della rete informativa regionale. Gli aspiranti giornalisti non devono limitarsi al vecchio concetto di cronaca da una scrivania. Ci sono molti modi per entrare nel campo del giornalismo senza andare a scuola per sei anni o ottenere prima un master in comunicazione o giornalismo radiotelevisivo.

Chi è il giornalista

Il giornalista è un professionista dell’informazione che, attraverso la scrittura, si occupa della produzione e della divulgazione di notizie. Per lavorare come giornalista è necessario possedere alcuni requisiti, quali una buona conoscenza della lingua italiana, capacità di scrittura e di ricerca, competenza in materia giuridica e amministrativa.

Requisiti per lavorare come giornalista

Per lavorare come giornalista servono laurea e/o master in scienze della comunicazione, esperienza nel campo della scrittura, capacità di analisi e di sintesi. Possono essere valide anche tipologie di laurea ma per ottenere il tesserino è necessario seguire alcune regole che cambiano da regione a regione in Italia.

Le mansioni di un giornalista

Il giornalista svolge molteplici mansioni, tra cui: raccogliere notizie, intervistare personaggi pubblici e privati, fare ricerche, rileggere le fonti, redigere articoli, curare rubriche. I giornalisti freelance lavorano su una varietà di incarichi diversi per diverse pubblicazioni. Vengono assunti a progetto. I giornalisti freelance hanno spesso una specializzazione, come la scienza o lo sport, e vengono assunti dalle pubblicazioni per scrivere storie su quell’argomento.

Lo stipendio di un giornalista

Lo stipendio di un giornalista può variare a seconda della qualifica e dell’esperienza maturata, ma in generale è piuttosto basso. Un giornalista con meno di tre anni di esperienza guadagna in media circa 1.000 euro al mese, mentre un professionista con più di dieci anni di esperienza può arrivare a guadagnare fino a 2.500 euro al mese.

Come trovare lavoro come giornalista

Ci sono diversi modi per trovare lavoro come giornalista: il primo è candidarsi agli annunci di lavoro di stage e di posizioni aperte nelle redazioni; il nostro consiglio per trovare lavoro più facilmente è di avere un blog e di iniziare a mostrare online le vostre competenze. Inoltre, non escludete a priori la possibilità di candidarvi online a riviste specializzate solo online.  Da scrittore su carta stampata a blogger su Internet, essere un blogger è forse il modo più ovvio per entrare nel mondo del giornalismo. I migliori blog hanno un tono giornalistico: forniscono analisi e fatti, sono critici nei confronti dei loro argomenti, raccontano storie. I migliori blogger sono in grado di rendere i loro scritti accessibili e interessanti per un vasto pubblico. Se siete in grado di farlo, avete le competenze di base per diventare giornalisti.

Potrebbe anche interessarti...