I social media sono diventati uno strumento indispensabile per trovare lavoro e fare rete. L’enorme numero di utenti e la facilità d’uso hanno reso i siti di social media una fonte di riferimento per chiunque sia alla ricerca di un lavoro. Sia che stiate semplicemente esplorando le vostre possibilità, sia che siate attivamente alla ricerca di nuove opportunità, questi cinque canali di social media possono aiutarvi a trovare il vostro prossimo lavoro e a farvi conoscere le offerte di lavoro prima ancora che appaiano sulle bacheche tradizionali.
Trovare lavoro online usando LinkedIn
LinkedIn è una rete professionale ed è sempre meglio considerarla come tale. In altre parole, non è il luogo in cui postare e vantarsi del lavoro che si desidera, ma piuttosto il luogo in cui postare e vantarsi del lavoro che si ha. Gli usi principali di LinkedIn per trovare un nuovo lavoro sono due. Il primo consiste nell’utilizzare il proprio profilo LinkedIn per rendersi visibili alle aziende che stanno assumendo. Il secondo è usare LinkedIn per contattare le persone della vostra rete, i colleghi e i supervisori con cui avete lavorato in passato e altre persone del vostro settore per vedere se possono aiutarvi a trovare un lavoro.
Trovare lavoro online usando Facebook
Facebook è un luogo ideale per trovare qualsiasi tipo di lavoro, soprattutto per quelli entry level e part-time. Il segreto è usare hashtag e parole chiave come “entry level” e “part time” nei vostri post. Tenete presente che non dovete dare l’impressione di essere spammosi o disperati. Se state semplicemente cercando un lavoro entry level, concentratevi su questo. Non parlate solo di soldi. Va bene dire perché siete interessati al lavoro e dove volete lavorare, ma non esagerate con i dettagli. Se state cercando un lavoro a tempo pieno, è bene includere anche la vostra formazione, l’area di studio, la media, le attività extracurriculari, l’esperienza lavorativa e il vostro curriculum. È anche una buona idea rendere pubblico il vostro profilo Facebook, in modo che i datori di lavoro possano trovarvi.
Trovare lavoro online da freelance usando Instagram
Instagram è un luogo ideale per trovare lavoro nei settori creativi, in particolare nel graphic design e nel web design. Potete trovare hashtag come #graphicdesignjobs e #webdesignjobs e seguire le aziende che assumono per mettervi in contatto con loro. È anche una buona idea seguire le aziende per le quali si è interessati a lavorare e vedere se hanno delle offerte di lavoro. Assicuratevi di pubblicare esempi di lavoro (ma non l’intero portfolio), un po’ di informazioni su di voi e sulla vostra posizione.
Annunci di lavoro online
Se siete alla ricerca di un lavoro, dovreste prendere in considerazione l’idea di pubblicizzare il vostro profilo. Creando un semplice annuncio potete trovare offerte di lavoro che non sono presenti su altri siti.
- Gli annunci su LinkedIn sono uno strumento per i reclutatori per trovare candidati.
- Gli annunci su Facebook possono essere utilizzati per raggiungere potenziali candidati e reclutatori.
- Gli annunci di Google possono aiutarvi a trovare candidati e a portare traffico al vostro sito web.
- Gli annunci su YouTube possono aiutarvi a trovare candidati e a portare traffico al vostro sito web.
Sia che stiate semplicemente esplorando le vostre possibilità, sia che siate attivamente alla ricerca di nuove opportunità, questi cinque canali di social media possono aiutarvi a trovare il vostro prossimo lavoro e a farvi conoscere le offerte di lavoro prima ancora che appaiano sulle bacheche tradizionali.